1 A cosa serve la registrazione alla piattaforma FPF?
Una volta effettuata l’adesione a Fondimpresa, la registrazione a FPF è necessaria per consultare il conto aziendale e per attivare e gestire o partecipare a piani formativi. Le credenziali FPF consentono di operare anche sulla piattaforma PSP.
2 Cosa bisogna fare per registrarsi alla piattaforma FPF?
Per registrarsi alla piattaforma FPF è necessario compilare il modulo online inserendo tutti i campi richiesti (NB: per la verifica dei campi indirizzo e-mail e indirizzo PEC vedere anche la FAQ n°12), sulla base dei quali il sistema genera un'autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000. Questa deve essere scaricata, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’azienda/soggetto proponente qualificato e ricaricata sul sistema (anche in un secondo momento). I formati accettati sono il CAdES (.p7m) e il PAdES (.pdf). Se i controlli risultano positivi, il login e la password vengono inviati tramite due distinte pec.
Si consiglia di salvare la ricevuta rilasciata dal sistema FPF al termine della registrazione, per la gestione di eventuali criticità che dovessero riscontrarsi nella ricezione delle pec.
La stessa procedura è prevista anche per gli altri casi in cui è necessario che il legale rappresentante richieda l’invio delle credenziali via e-mail, per esempio in presenza di un utente disabilitato per scadenza delle credenziali dopo 6 mesi, ai fini della rigenerazione della password nel caso in cui l’indirizzo di recupero sia cambiato, ecc.
3 Qual è la differenza tra Responsabile Aziendale, Referente di Piano e Referente Piano Bando?
All’atto della registrazione ogni azienda aderente deve indicare una persona delegata a operare sulla piattaforma su suo mandato nell’ambito del Conto Formazione (Responsabile Aziendale – RA). Il RA ha accesso a FPF per la consultazione del conto aziendale, per la compilazione dell’anagrafica dell’azienda e dei lavoratori, per la presentazione, la gestione e la rendicontazione di piani formativi del Conto Formazione. Può inoltre accedere (con le medesime credenziali) a PSP per l’invio della dichiarazione di partecipazione a piani del Conto di Sistema.
Il RA è unico per ogni codice fiscale aziendale a prescindere dal numero di matricole INPS aderenti a Fondimpresa. L’eventuale registrazione di un nuovo RA provoca l’automatica disabilitazione dell’eventuale RA che dovesse già risultare attivo.
Il RA può a sua volta creare eventuali altri utenti (Referenti di Piano – RP), abilitati a intervenire soltanto su specifici piani formativi. Nello specifico, il RA ha la facoltà di creare o eliminare RP o di modificare l’associazione dei RP ai diversi piani del Conto Formazione in qualsiasi momento. Può effettuare tali operazioni in autonomia, tramite la sezione “Gestione Referenti di Piano”, dal menu “Anagrafica Azienda”.
Ai fini della presentazione e gestione dei piani del Conto di Sistema, ogni Soggetto Proponente qualificato e ogni azienda aderente possono inoltre nominare uno o più Referenti Piano Bando (RPB). Le credenziali dei RPB funzionano sia sulla piattaforma PSP (per la creazione e presentazione dei piani) sia sulla piattaforma FPF (per la gestione e rendicontazione degli stessi), ma la loro creazione/gestione avviene su FPF.
L’azienda aderente che voglia presentare e gestire piani sia sul Conto Formazione sia sul Conto di Sistema deve richiedere separatamente sia le credenziali per il RA che le credenziali per il RPB, anche se riferite alla stessa persona.
4 Cosa fare se in fase di registrazione l’azienda non risulta aderente?
Una volta effettuata l’adesione a Fondimpresa tramite il flusso UNIEMENS (cfr. Come aderire), il dato di adesione viene trasmesso telematicamente al Fondo da parte dell’INPS.
Se l’adesione non risulta, è pertanto necessario verificare presso l’INPS lo stato di adesione a Fondimpresa delle matricole aziendali.
Se la verifica presso l’INPS restituisce esito positivo, è possibile che l’adesione a Fondimpresa ancora non risulti su FPF, in quanto non ancora trasmessa dall’INPS stessa. In questo caso è necessario attendere e riprovare la registrazione periodicamente.
5 Cosa fare se, dopo aver caricato il documento firmato, il sistema indica che c’è un errore?
L’autocertificazione che viene generata dal sistema non deve essere in alcun modo modificata. Va soltanto firmata digitalmente e ricaricata. Non sono ammessi moduli stampati, firmati manualmente e scansionati, per i quali il sistema restituisce un messaggio di errore.
Inoltre, i formati ammessi per i file firmati digitalmente sono esclusivamente il CAdES (.p7m) e il PAdES (.pdf). La firma deve essere valida sul territorio nazionale italiano come previsto dall’Agenzia per Italia digitale. Si consiglia di verificare la validità della firma tramite i software di verifica (gratuiti) indicati sul sito AgID.
NB: i dati del firmatario indicati nella form devono corrispondere ai dati contenuti nel certificato della firma digitale.
6 Cosa fare se il sistema restituisce degli errori in fase di registrazione/rigenerazione o se le pec non arrivano?
È necessario aprire un ticket tramite la pagina https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/, selezionando la voce “Adesione/Registrazione”, indicando come sottocategoria “Credenziali di accesso all’area riservata FPF” e descrivendo in maniera esaustiva la problematica riscontrata. Si consiglia di allegare screenshot delle schermate visualizzate, utili a facilitare l’individuazione della criticità, o la ricevuta scaricata dalla piattaforma al termine della procedura di registrazione.
7 Non ricordo login, la password e/o la e-mail associata. Cosa devo fare?
7.1 Non ricordo la password
Se l’utente incaricato a operare sui sistemi di Fondimpresa non è cambiato e neppure la sua e-mail, allora è sufficiente seguire la procedura di rigenerazione a partire dalla maschera di accesso.
Cliccare su “Rigenera password”, inserire il login e seguire le indicazioni a video. Qualora l'indirizzo e-mail mostrato è confermato, verrà inviata una password temporanea all’indirizzo indicato, che dovrà essere modificata al primo accesso. Qualora debba essere l'indirizzo e-mail mostrato deve essere cambiato si può procedere con le istruzioni a video e sarà richiesta la firma digitale. È comunque sempre possibile modificare l'indirizzo e-mail nella sezione account, dopo aver fatto l'accesso.
7.2 Non ricordo il login
Se l’utente incaricato a operare sui sistemi di Fondimpresa non è cambiato e neppure la sua e-mail, allora è sufficiente seguire la procedura di recupero del login a partire dalla maschera di accesso.
Cliccare su “Recupera login”, inserire l’indirizzo e-mail e confermare. Verrà inviata una e-mail all’indirizzo indicato (se presente in base dati).
9 Cosa fare se le credenziali sono corrette ma il sistema indica che non esiste una matricola aderente?
Per operare a sistema con le credenziali di Responsabile Aziendale e/o di Referente di Piano (utenze per piani Conto Formazione), è necessario che almeno una matricola aziendale risulti aderente a Fondimpresa (cfr. faq n. 4).
10 Come effettuare la variazione del Responsabile Aziendale con un Referente di Piano già registrato?
Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma FPF, è sufficiente accedere alla sezione account (tramite un utente Responsabile Aziendale o tramite un utente Referente di Piano) e seguire le istruzioni a video. La sostituzione del RA richiede l’uso della firma digitale del legale rappresentante, che deve sottoscrivere digitalmente l’autocertificazione generata dal sistema e ricaricarla (cfr. faq n. 2).
Nella form di registrazione per utenti RA e RPB una volta inserito gli indirizzi e-mail e PEC è necessario confermarli cliccando rispettivamente sul link "Verifica indirizzo mail" e "Verifica indirizzo PEC". Il sistema invierà quindi, un codice OTP (One Time Password) all'indirizzo specificato, per verificare l'effettiva esistenza e disponibilità della casella indicata. Tale codice OTP è valido per 5 minuti e dovrà essere inserito nel box di testo che verrà mostrato accanto all'indirizzo da verificare e bisognerà cliccare sul link "verifica". A questo punto l'indirizzo risulterà validato. In caso di modifica dell'indirizzo mail o di scadenza dell'OTP occorrerà ripetere l'operazione.